Un antico proverbio indiano dice:
Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.
Gestire in modo responsabile i rifiuti è un dovere morale di ogni cittadino.
L'Amministrazione aiuta i suoi cittadini a gestire correttamente i loro rifiuti mettendo loro a disposizione una serie di servizi.
In Comune di Mairano …
Il servizio di raccolta dei rifiuti, mediante il sistema porta a porta, nel territorio comunale è affidato in gestione alla società Aprica – Società del Gruppo A2A e alla cooperativa sociale Il Gelso.
Ogni informazione inerente il sistema di raccolta è reperibile attraverso la pagina dedicata al seguente link.
Attività correlate
La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) tramite l’utilizzo di appositi contenitori.
I cittadini possono chiedere in qualunque momento la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.
I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.
La piattaforma ecologica è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
I cittadini possono segnalare in qualunque momento un disservizio relativo al servizio raccolta e trasporto dei rifiuti oppure al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade.
Ultimo aggiornamento: 22/06/2022 09:39.46